Tutto pronto a Verona per il Vinitaly 2019, la più importante manifestazione vitivinicola organizzata da Veronafiere che apre i battenti il prossimo 7 aprile fino al 10, in una città che sprigiona i colori ed i sapori del vino e che vede una moltitudine di eventi con Vinitaly and the City, tra arte, musica e spettacoli.

Molti i focus quest’anno e i temi di approfondimento nel corso delle giornate del Vinitaly. Si comincia il 7 aprile con un interrogativo su come difendere e valorizzare il Made in Italy del vino. Seguono focus sui vini dell’America Latina, in particolare del Messico e dell’Argentina, e dei vini del sudafrica.

Molte le degustazioni, tra cui quella storica di Masi: siamo ormai arrivati alla 31esima. Attesa per gli appuntamenti con i più grandi chef, mentre il Gambero Rosso presenta i suoi Tre Bicchieri al Palaexpò proprio il 7 aprile. Tante le presentazioni di libri dedicati al settore del vino. Tra i focus, la magia della Borgogna, o quello dedicato al Pinot nero, ma ci sarà anche un appuntamento che mette al centro il Sauvignon, un altro lo Champagne per passare poi alle curiosità sui igliori vini ungheresi.

Tra le degustazione anche quella sui vini della Spagna e una di rum Ron Veleiro, mentre sono previste le assemblee degli enologi (assoenologi) e quella dei Vini Grandi Cru. Infine una escursione da nord a sud con e etichette più importanti, più suggestive, storiche e innovative nelle bottiglie. Si parlerà anche di vini al supermercato tra flessione e necessità di valorizzazione, e di vini naturali e biologici. Sono infatti sempre più le cantine che scelgono la via del biologico e i produttori che dedicano grande attenzione prima di tutto all’uva in vigna. In occasione di Vinitaly anche Sol&Agrifood ed Enolitech che ormai da anni affiancano la vetrina mondiale del vino a Verona e sono concentrate rispettivamente sull’agroalimentare e sulle attrezzature in vigna. In particolare Sol&Agrifood si compone di tre macroaree: food, olio di oliva extravergine e birra. Quest’anno l’edizione 53 di Vinitaly è sold out nonostante l’aumento dello spazio espositivo con Organic Hall e Vinitaly Design che sono due delle novità di Vinitaly 2019.

Noi ci saremo e vi daremo delle anteprime sui nostri social!