LIMA, CUCINA DAL PERU’- il libro di Virgilio Martinez per l’Italia

By 19 giugno 2017Eventi, food style

In questi giorni è uscito in Italia il libro “Lima, Cucina dal Perù”  di uno dei più grandi rappresentanti della cucina peruviana nel mondo: lo chef Virgilio Martinez, che con il suo ristorante Central, da anni, è al primo posto della prestigiosa classifica dei migliori ristoranti latinoamericani (The Latin’s 50 Best Restaurants) e si posiziona nei primi posti della versione mondo della medesima classifica (The World’s 50 best Restaurants). Ha vinto tanti premi internazionali e gli sono state dedicate tante serie tv culinarie, tra cui la più recente “Chef’s Table” di Netflix dove ha mostrato al mondo il suo amore per la cucina peruviana e la sua biodiversità, ma anche  il costante studio per le materie prime peruviane che ricerca e studia in prima persona.

Lima, Cucina dal Perù  è un libro con oltre 100 piatti preparati dallo chef Virgilio Martinez ma si parla molti anche della cultura gastronomica peruviana . “A Lima le culture peruviane native incontrano quelle dei popoli immigrati, e questa preziosa diversità culturale si traduce in una grande abbondanza di cibo. È un luogo affascinante e intrigante, allo stesso tempo antico e moderno, cosmopolita e provinciale, lussuoso e umile. (…) Sebbene sia una capitale affollata e caotica, in alcuni angolini può rivelarsi particolarmente amabile e rilassante”. Si apre così il libro di Virgilio Martinez, che continua: “La cucina peruviana moderna ha due radici profonde: la prima si rifà agli Incas, la seconda agli Spagnoli. Dopo l’arrivo degli Spagnoli nacque un nuovo gruppo etnico e di conseguenza una nuova cucina – quella creola – che segnò l’inizio di un capitolo completamente nuovo della storia della cucina peruviana”.

Lima, Cucina dal Perù

 

Nel libro “Lima, Cucina dal Perù” le ricette di Martinez sono eleganti, colorate e fanno conoscere ingredienti nuovi, come l’Oca, un tubero peruviano ricco di ferro e vitamina C usato soprattutto nelle preparazioni dolci e nei piatti salati in alternativa alle patate. La quinoa, diversa da quella che conosciamo noi in Italia: “Esistono 3000 varietà di quinoa raggruppate in cinque categorie” racconta.

Potete acquistare Lima. Cucina dal Perù direttamente sul sito web di Giunti a 25,50 euro.