Un viaggio dall’Italia al Perù, nelle terre di origine del caffè.

By 15 maggio 2017Cultura, Eventi
Lavazza con il progetto di comunicazione “A Single Origin: il gusto del viaggio” presenta la sua selezione Single Origin, Cereja Passita e Selva Alta, due mono origini provenienti da Brasile e Perù. Il progetto consiste in un viaggio dell’esploratore Alex Bellini che parte da Torino e arriva in Brasile e poi in Perù, per un racconto culturale, gastronomico e artistico che sarà trasmesso in 4 episodi  su Rai2, dal 16 maggio alle ore 23.50.
In questo viaggio Alex Bellini, con zaino in spalla e caffettiera moka sempre a portata di mano, si immerge in un’avventura che lo porterà nelle terre di origine del caffè. Il suo viaggio inizia da Torino, precisamente dalla drogheria di via San Tommaso 10, dove nacque la Lavazza nel 1895, per intraprendere un coast to coast da Paraty (in Brasile) a Lima (in Perù), tra paesaggi mozzafiato e scenari urbani contemporanei, in un susseguirsi di incontri con talenti provenienti da mondi differenti, dall’arte alla cucina, dallo sport alla storia, che svelano i segreti di questi Paesi lontani. Nel suo viaggio sostenibile lungo le vie del caffè, si tocca con mano la bellezza e la ricchezza di territori incontaminati, a ricordare quanto sia importante rispettare il cuore pulsante del pianeta, difendendolo dagli stravolgimenti climatici che lo stanno mettendo a dura prova.
Lungo il suo itinerario l’esploratore entra in stretto contatto con la terra arrivando sino alle piantagioni di Selva Alta e Cereja Passita, luoghi dove il suolo e le particolari condizioni climatiche si sposano con l’artigianalità e le metodologie delle persone che si dedicano alla coltivazione del caffè, dando vita a un’esperienza di gusto autentica. Alex trasporterà gli spettatori alla scoperta della vita di uomini e donne che hanno fatto e continuano a fare la ricchezza dei territori che si trovano sul suo cammino.

In Perù lo chef Virgilio Martinez, Brand Ambassador Lavazza e anima del pluripremiato “Restaurante Central” di Lima, rivela invece come ha saputo portare la cucina di questa terra sulle vette della gastronomia mondiale.

«L’avventura intrapresa con Lavazza è stato molto più che un semplice viaggio tra Brasile e Perù. Una vera e propria esplorazione, intima e multisensoriale, alla scoperta delle origini del caffè e della cultura dei popoli. Esperienze scandite dal cibo, dall’arte, dalla natura e dalla musica, che hanno reso unico e dal sapore diverso ogni singolo momento del viaggio», ha commentato Alex Bellini.

Lavazza-Single-Origin-Capsule-small