WEEK & FOOD, la settimana dedicata al Food a Milano

By 2 maggio 2017Eventi, food style

A Milano una settimana dedicata al cibo di qualità e alla cultura alimentare, grazie a WEEK & FOOD e ai numerosi eventi realizzati nell’ambito di Milano Food City, un progetto del Comune di Milano, Regione Lombardia, e Confcommercio Milano.

WEEK & FOOD è la nuova settimana dedicata al cibo di qualità che dal 4 all’11 maggio proporrà tanti eventi, show-cooking, aperitivi esclusivi, degustazioni e incontri sull’educazione alimentare. Organizzata da TUTTOFOOD e Fiera Milano,  il WEEK & FOOD sarà il Fuori Salone di TUTTOFOOD, l’esposizione internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare che si svolgerà in Fiera a Milano dall’8 all’11 maggio e porterà a Milano gli addetti del settore e tanti Foodies .

Come già fatto per la settimana del design e della moda, ora Milano punta sulla settimana del Food con molte iniziative anche nelle zone più trendy della città come Porta Venezia, Garibaldi-Porta Nuova, Sempione e Tortona.

Di seguito una panoramica delle iniziative ed eventi più importanti

  • ALL FOR FOOD

Il 3 maggio si comincia con una serata di inaugurazione aperta gratuitamente al pubblico, negli spazi esterni della Fondazione Feltrinelli. Nei giorni a seguire, nella stessa location, fino al 10 maggio molti dibattiti, laboratori, talk, e spettacoli, con ospiti italiani e internazionali.

milano food city_3 aprile

  • Dal 4 al 7 maggio il TASTE OF MILANO

Taste of Milano è il festival degli chef che quest’anno ha coinvolto 20 ristoranti e tante eccellenze della ristorazione milanese. A costi convenienti si potranno assaggiare delizie di chef stellati e on solo, tanti show cooking ed esperienze da veri Foodies!

Tra gli chef, nomi storici come lo chef Claudio Sadler, lo chef Andrea Berton, lo chef Tano Simonato e tanti altri nomi noti. Tra le new entry, lo chef Rafael Rodriguez che da pochi mesi ha aperto il suo ristorante Quechua a Milano ma che da anni si fa conoscere dal pubblico milanese, grazie al suo talento e ai deliziosi sapori della cucina peruviana. Lo chef Rodriguez sarà presente il 4 e il 5 maggio, con un menu ricco di Perù, tra i piatti nel suo menu per il Taste of Milano ci sarà il cebiche e le crocchette di quinoa su purea di patate viola.

taste of milano al WEEK & FOOD

  • Dal 6 al 9 maggio è il turno di ITALIAN GOURMET 

Al Superstudio Più di via Tortona dove 16 chef stellati italiani, provenienti da ogni regione d’Italia (dal Trentino Alto Adige alla Sicilia) permetteranno di scoprire, in chiave contemporanea, i grandi classici della tradizione italiana.

italian gourmet al WEEK & FOOD

  • Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza partecipa con il progetto FOODFRIENDS

Eventi, showcooking, approfondimenti culturali e progetti di solidarietà, sia nelle sedi di Palazzo Bovara, Caselli di Porta Venezia e Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo sia sul territorio, che all’interno dei negozi e nei due mercati comunali coperti di Wagner e Morsenchio.

Tra tutti questi ti segnalo in porta Venezia le degustazioni di risotto al Berlucchi e all’Amarone con robot multifunzione di ultima generazione il 5 e 9 maggio alle ore 20; le degustazioni di centrifughe e smoothies l’8 e 9 maggio alle 14.30; il rito delle tisane e degli infusi con mug e bollitori d’artista il 9 maggio alle 20 e le  degustazioni di vino con calici ad hoc (nei masterclass di WineMi).

confcommercio al WEEK & FOOD

  • La FESTA DEL BIO

La festa del biologico italiano in movimento va in scena  l’intera giornata del 6 maggio a PALAZZO GIURECONSULTI in  via Mercanti. Qui i produttori, le aziende, i consumatori, i giornalisti, i blogger e i millennials s’incontrerasnno per discutere di Bio. Le aziende cercheranno di dialogare con il pubblico grazie anche ad un’esposizione di prodotti, servizi e progetti.

bio fest al WEEK & FOOD

  • GOLOSITA’ WEEK&FOOD EXPERIENCE

Panarello e Rigoni di Asiago e molte altre realtà milanesi proporranno al grande pubblico particolari e golose degustazioni e aperture straordinarie.

Panarello da 6 al 10 maggio nei suoi negozi di via Savona, angolo Largo la Foppa e via Belfiore. Rigoni di Asiago Dal 4 all’11 maggio, da Naturalmente a Milano, il suo primo flagship-store tutto bio. Qui si potranno degustare gratuitamente delle mini crepes realizzate con i prodotti biologici Rigoni di Asiago. Si potranno scegliere crepes ai gusti di: Nocciolata, Nocciolata senza latte, Miele e Fiordifrutta nei vari gusti.

Presto sul calendario troverai tutte le date e gli eventi imperdibili!

Buon WEEK & FOOD! Non perderti le foto e i video sul Facebook ed Instagram di PROMIXTURA!