I 50 migliori ristoranti nel mondo!

By 5 aprile 2017Eventi, food style

The World’s 50 Best Restaurants è il premio più ambito della ristorazione internazionale che quest’anno dall’Australia ha stilato la classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo. Nel 2016, a New York, trionfò al primo posto la cucina italiana dello chef Massimo Bottura, quest’anno lo scettro è passato all’ Eleven Madison Park (New York) dello chef Daniel Humm.

Nella top 10 della classifica, nei primissimi posti il Perù con 2 chef di fama mondiale: Virgilio Martinez e Mitsuharu Tsumura. E l’eccellenza della gastronomia peruana della tradizione, Gaston Acurio, al posto 33.

Virgilio Martinez con il suo ristorante Central ha conquistato la quinta posizione, perdendo una posizione rispetto all’anno scorso, ma il suo lavoro sta attirando l’attenzione di tutto il mondo e di tutto il Perù che sta riscoprendo e valorizzando la ricchezza della cucina amazzonica, delle sue risorse e delle sue tradizioni. Nel 2016 Virgilio ha vinto molti premi, poi è stato il protagonista di trasmissioni e serie TV, tra cui l’episodio dedicatogli su Chef’s Table 3 di Netflix, ma ha anche viaggiato tanto dedicandosi ai suoi ristoranti a Londra e alle iniziative del suo laboratorio di ricerca nella foresta amazzonica.

Premio Chef’s Choice Award. The winner is.. Virgilio Martinez!

Ieri a Melbourne Virgilio Martinez ha trionfato con il suo Central al quinto posto della classifica, ma ha trionfato anche tra i chef vincendo il premio “Chef Choice’s Award 2017”, un riconoscimento da una giuria di chef di tutto il mondo che l’hanno scelto e premiato per il suo lavoro come chef. Grazie a Virgilio oggi molti chef nel mondo  s’interessano alla gastronomia del Perù e ai suoi prodotti.
Mitsuharu Tsumura, detto Micha, ha conquistato l’ottava posizione, classificandosi nella top 10 e salendo in classifica rispetto al tredicesimo posto conquistato l’anno scorso. Micha è uno tra i maggiori esponenti della cucina Nikkei in Perù, il suo ristorante Maido è la mecca degli amanti di questa cucina che nasce dall’incontro della cucina giapponese con quella peruviana. Tra i piatti fusion più famosi della cucina Nikkei ci sono il pulpo al olivo, il tiradito (simile al sashimi giapponese), il ceviche e i maki. La cucina nikkei è stata eletta uno dei trend del 2017.

La classifica ha dato grandi soddisfazioni al Perù che è l’unico paese latinoamericano nella top 10 della classifica con 2 chef e 3 in totale nell’intera classifica, con un’eccellenza come Gaston Acurio al posto 33. Non poteva mancare Gaston Acurio, un’eccellenza della buona cucina peruana della tradizione peruana.

In questo link la classifica intera!

foto