Su Netflix Virgilio Martinez in un episodio di Chef’s Table!

By 15 febbraio 2017Eventi, food style

Su Netflix dal 17 febbraio la terza stagione di Chef’s Table, la docuserie candidata agli Emmy in cui le star internazionali dell’arte culinaria si raccontano e rendono omaggio alla propria tradizione e Patria. Come  nel caso dello chef Virgilio Martinez, pluripremiato a livello internazionale e sempre più impegnato nello studio e nella promozione della biodiversità peruviana, che porta con successo nei suoi piatti. Oggi il suo ristorante a Lima, Central, è al quarto posto nella classifica dei The World 50 Best Restaurants 2016.

L’episodio 6 è interamente dedicato allo chef Virgilio Martinez che si è raccontato in tutte le fasi del suo percorso. Fin da piccolo Virgilio sognava di esplorare il suo paese ma in passato il Perù era pericoloso a causa del terrorismo e non ci si muoveva da una regione all’altra con la libertà e tranquillità con cui si viaggia oggi. Allora Virgilio decise di viaggiare e per 6 anni lavorò in ristoranti europei e poi per 4 anni lavorò per Gastòn Acurio che gli insegnò tutto sull’universo peruviano. Dopo 4 anni di lavoro per Gastòn, Virgilio cominciò a sognare di rivoluzionare la cucina tradizionale peruviana e decise che era il momento di farlo. Tornò in Perù con l’obiettivo di scoprire qualcosa che nessuno aveva mai visto prima e lo esplorò in cerca di ispirazione, scoprendo in prima persona uno dei paesi più ricchi di biodiversità nel mondo. In Perù c’è l’Oceano Pacifico, uno dei mari più pescosi del pianeta, c’è la costa interamente desertica, ci sono le Ande con le cime più alte del mondo e c’è l’Amazonia. Virgilio allora vide la potenzialità del cibo e dei prodotti peruviani e portò questa esperienza nel suo ristorante, dove iniziò a rappresentare tutti gli ecosistemi  peruviani, attraverso un’esperienza verticale. Nel suo ristorante si sperimentano 17 ecosistemi in una volta sola potendo mangiare pietanze provenienti da 4000 metri sul livello del mare, dalle Ande, fino ad arrivare agli ecosistemi della costa e dell’Amazzonia.

Virgilio Martinez porta avanti un grande lavoro di ricerca culinaria, grazie anche alla sorella che con il suo approccio scientifico lo ha supportato nella ricerca di nuovi prodotti peruviani e insieme hanno scoperto tante comunità, appartenenti a tante culture differenti e che hanno contribuito a creare tutta questa biodiversità. Virgilio conta anche sul lavoro della moglie, Pia, che dirige con successo la cucina.

Tutto l’episodio è un viaggio in un Perù che a molti è ancora sconosciuto. Il Perù ha tante mete archeologiche conosciute in tutto il mondo, vanta una Meraviglia del mondo come Machu Picchu, ma ha molto di più perchè ha una grande ricchezza alimentare grazie alla biodiversità del territorio e alle tante culture che l’hanno abitata.

virgilio

Virgilio Martinez

 

 

Qui il trailer intero: