#LatinoCrea. Talento latino in un hashtag

By 27 settembre 2016Cultura

Negli USA dal 15 settembre è iniziato il Latin Heritage Month, un mese istituito per legge in riconoscenza dei successi e del contributo dei latinoamericani negli Stati Uniti. Durante questo mese le comunità latine celebrano la cultura latina con attività culturali sponsorizzate dal governo americano e tante iniziative originali delle nuove generazioni nate o cresciute negli USA. Tra queste, #LatinxsCreate, un hashtag a disposizione di artisti e creativi latinoamericani che, su Twitter, condividono la propria arte e esibiscono il proprio talento.  L’ideatrice di questa iniziativa, Tristan J. Tarwater, autrice di fantasy, fumetti e  videogame, ha iniziato ad usare l’hashtag il 15 settembre, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i latini creatori di qualcosa a mostrare i propri lavori, in differenti ambiti creativi e artistici.

schermata-2016-09-25-alle-21-24-28

Da un po’ di tempo negli USA si usa il termine “Latinx” riferendosi alle nuove generazioni di origine latina, una rivoluzione linguistica che rappresenta la tenacia di queste giovani generazioni nel dimostrare quanto siano coesi e pieni di talento. In questo contesto, Tristan J. Tarwater è riuscita ad ottenere che molti Latinx, in diversi ambiti artistici e creativi, s’identifichino nella causa e usino l’hashtag #LatinxsCreate.

#LatinxsCreate su Twitter

#LatinxsCreate su Twitter

#LatinxsCreate

#LatinxsCreate

#LatinxsCreate

#LatinxsCreate

#LatinxsCreate

#LatinxsCreate

In Italia tutto questo è possibile? Non esiste ancora un Latin Heritage Month, ma è sempre più forte la consapevolezza del talento latino in diversi ambiti artistici, creativi e gastronomici. La ricchezza della cultura latina si rafforza anche grazie ai mix culturali e artistici, che pur mantenendo fede all’identità delle origini si manifesta in successi che attingono il meglio da ogni cultura. Giovani talenti latini, creativi e artisti o semplicemente creatori di qualcosa, condividete le vostre creazioni su Instagram o Twitter con l’hashtag #LatinoCrea, con l’obiettivo di coinvolgere anche in Italia tutti i latini che abbiano ideato qualcosa e di esporre le loro opere e creazioni in differenti ambiti creativi, artistici e gastronomici.