Festa Nazionale dell’Ecuador, festeggiamenti solidali!

By 10 agosto 2016Cultura

Il 10 agosto si festeggia la Festa Nazionale dell’Ecuador, in memoria dei 207 anni da “El primer grito de la Independencia” (Primo Grido d’Indipendenza), avvenuto nel 1809, quando i primi tentativi per ottenere l’Indipendenza dalla Spagna sfociarono nella ribellione a Quito.

Ecuador

Città di Quito in Ecuador

Oggi l’Ecuador è un paese ricco di natura e biodiversità che vanta paesaggi mutevoli e affascinanti lungo le sue spiagge oceaniche, la Cordigliera delle Ande, la foresta amazzonica, le città coloniali di Quito e Cuenca, e le ricercatissime Isole Galapagos. Al World Travel Awards Latin America 2016, l’Ecuador è stata premiata in ben 7 categorie e la città di Quito è stata eletta la Miglior Destinazione del Sud America.

L’Ecuador però è anche reduce da un devastante terremoto che ha colpito le sue coste nord-occidentali poco più di tre mesi fa. Registrato come uno dei terremoti più devastanti dal 1979, il terremoto del 17 aprile ha lasciato numerose vittime, centinaia di dispersi e tanti sfollati.

A Milano, il Consolato Generale dell’Ecuador ha organizzato un concerto benefico il 14 agosto, “ECUADOR SOLIDARIO ERES TU”, a favore delle vittime del terremoto, in cui si esibiranno numerosi artisti ecuadoregni residenti in Italia. Gli ecuadoregni potranno entrare gratis, dalle 18.30 alle 20.30, presentando il passaporto nell’ufficio accrediti del Milano Latin Festival. Per i cittadini di tutte le altre nazionalità l’ingresso sarà di 10 euro, la metà dei quali andrà a favore delle vittime del terremoto. Qui maggiori informazioni sugli artisti che si esibiranno per l’occasione.

Terremoto in Ecuador

Terremoto del 17 aprile 2016 in Ecuador

 

Numerose sono le Associazioni che si sono attivate da subito per aiutare l’Ecuador, tra queste Oxfam ItaliaTerres des Hommes , la Caritas Ambrosiana e tante altre che ogni giorno lavorano in aiuto delle persone, bambini e famiglie in difficoltà.

Questa Festa Nazionale festeggiamo in maniera solidale. Buon anniversario Ecuador!